mercoledì 2 maggio 2007

Purificatory Food

Purificatory Food è il secondo appuntamento della trilogia metafisica dedicata al cibo, iniziata il 14 aprile con Hell's Food, happy hour infernale "perpetrato" dall' Associazione Corporè nello spazio del Teatro Lux.
Se con questo primo appuntamento è stato celebrato l'effimero, in un tripudio di pietanze inconsistenti, capaci di appagare l'occhio e catturare il desiderio, con Purificatory Food si cercheranno di creare suggestioni del tutto differenti.
Tra inferno e paradiso, tenebra e luce, ricordo e speranza, c'è uno stato di sospensione che è anche una sorta di passaggio.
Dentro un salotto sul fondo dell'Oceano, arredato coi resti del Titanic, una Signora siede ad aspettare, servendo il tè agli amici, in un inconsapevole purgatorio privato.
Il tè, bevanda confortante e purificante per eccellenza, scandisce questa attesa marina e silenziosa: la ritualità sociale, il conforto e la condivisione si stemperano un poco in questo piccolo momento conviviale assolutamente retrò, nel quale domina una vaga ma persistente sensazione di leggera nostalgia, di languore polveroso, di delicato bric-à-brac. Sensazione alimentata dalle parole dei due poeti, immensamente diversi tra loro, eppure accomunati dall'aver fluttuato nelle acque della modernità e tra i suoi relitti.
Il pubblico, come una rispettabile cerchia di ospiti privilegiati, sarà invitato nel Giardino del Lux non per assistere a uno spettacolo, ma per trovarsi "immerso" (è la parola esatta) in un'atmosfera inusuale. Potrà degustare le varietà di tè, appositamente selezionate da Madamadorè, con il doveroso accompagnamento delle pastafrolle al burro della pasticceria Frangioni, ascoltando poesie in frammenti...in attesa di emergere nuovamente in superficie.

Ingresso gratuito, comprese le indulgenze...

Nessun commento: